Mi chiamo Valentina e ho sempre fatto fatica a mettermi un’etichetta
Sono una donna che sceglie giornalmente di mettere a disposizione tutti gli strumenti, gli elementi e le strategie che ho raccolto lungo la mia strada per metterli a disposizione di altre donne.
Credo che la condivisione arricchisca non solo chi prende, ma maggiormente chi da.
Credo che ogni donna abbia la responsabilità di partorire se stessa.
Credo che stare nel flusso sia l’unico modo per essere felici , perché la vita cambia continuamente, ogni istante .
Per definizione è imprevedibile e quindi costantemente ricca di cambiamenti.
E probabilmente se stai soffrendo, non è come ti dicono il cambiamento in se’, ma la resistenza che fai al cambiamento stesso.
Credo tutto cio’ che ci accade non sia contro di noi, ma per noi, per continuare ad evolverci, per guidarci al punto in cui finalmente saremo noi stesse.
Credo che ognuna di noi nasca con dei “talenti” e che il compito nel nostro cammino sia quello di scoprirli e farli fruttare.
Credo che ogni donna abbia un valore immenso e che troppe volte se lo dimentichi .
Credo che ci si salvi solo da sole e che tante volte non ci sia nemmeno bisogno di salvarsi, ma solo di essere libere di essere, accettarsi amarsi e decidere di scegliersi ogni giorno.
Io desidero che tutte le donne possano finalmente imparare ad amare se stesse, profondamente, a togliersi tutte le maschere e le sovrastrutture che hanno dovuto indossare per proteggersi, che possano essere libere dagli schemi convenzionali che qualcuno ha imposto loro e che possano abbandonare le catene che le hanno convinte di non essere abbastanza, di non poter fare, quelle catene invisibili che troppe volte le hanno condizionate ad accontentarsi di una vita, magari anche meravigliosa, ma che non era la loro.